Domande Frequenti sui test COVID-19

Test Coronavirus a confronto

Dove posso fare un tampone per il Coronavirus?

L'accesso a test per rilevare l'infezione da Covid-19 variano da luogo a luogo. Su faintestevai.it puoi trovare i laboratori e le farmacie in tutta Italia che effettuato i test.

Una persona può risultare negativa e successivamente risultare positiva per COVID-19?

Un risultato negativo significa che il virus che causa COVID-19 non è stato trovato nel campione della persona. Nelle prime fasi dell'infezione, è possibile che il virus non venga rilevato. Per COVID-19, un risultato negativo del test per un campione raccolto mentre una persona presenta sintomi probabilmente significa che il virus COVID-19 non sta causando la sua malattia attuale.

Come si richiede un tampone dal proprio medico o in ospedale?

Quando compaiano sintomi riconducibili a COVID-19, il proprio medico di medicina generale valuterà se prescrivere il tampone. Questo dipende da alcuni fattori come:

contatti stretti asintomatici individuati dal medico di medicina generale o segnalati dal Dipartimento di Prevenzione in attesa di tampone rapido;
caso sospetto di contatto che il medico si trova a dover visitare e che decide di sottoporre a test rapido;
contatti stretti asintomatici al termine dei 10 giorni di isolamento identificati in base a una lista trasmessa dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Prevenzione al medico individuato.

Il tampone prescritto dal medico è gratis?

Nel caso di tampone prescritto da un medico, il costo è a carico dello stato.

I test nei laboratori privati richiedono la prescrizione del medico?

La prescrezione del medico per un tampone in laboratorio privato può essere richiesto a seconda della regione. Alcune regioni consentono i laboratori di effettuare un tampone molecolare senza prescrizione del medico.

Qual'è la differenza tra test molecolare, antigenico e sierologico?

Il tampone Molecolare (PCR) rileva la presenza di RNA virale. È molto preciso ed efficiente. Questo test è in grado di rilevare un'infezione da COVID-19 anche prima che la persona diventi infettiva e consentirà l'isolamento precoce. Pertanto, questo metodo è in grado di impedire la trasmissione del virus ad altri host. Il test rapido (antigenico) rileva le proteine virali. Questo test rivela i pazienti al culmine dell'infezione quando il corpo ha la più alta concentrazione di queste proteine. Inizialmente questi test non erano accurati come quello molecolare ma di recente la differenza tra i due si è ridotta di molto. Il vantaggio principale è il costo ridotto e la possibilità di avere i risultati fino a 15 minuti dal prelievo. I test sierologici misurano gli anticorpi contro il virus SARS-CoV-2 nei corpi di persone che hanno già avuto COVID-19 o si stanno riprendendo con successo dalla malattia. Gli anticorpi non sono presenti all'inizio della malattia.

Cos'è il test LAMP per il Coronavirus?

I test LAMP per rilevare infezione da Coronavirus utilizzano un processo simile al test PCR - quindi sono test molto accurati ma con il vantaggio di offrire un risultato molto più rapido, entro un paio d'ore o meno. Il test LAMP viene effettuato come quello molecolare ma con il vantaggio che il tampone non deve essere effettuato vigorosamente come quello molecolare.

Resta a casa e chiama il tuo medico: se pensi di essere stato esposto a COVID-19 e sviluppi febbre e qualsiasi sintomo, come tosse o difficoltà respiratorie, rivolgiti immediatamente al medico. Chiama sempre prima di visitare il tuo medico o la struttura sanitaria.