Domande Frequenti sui test COVID-19

Tampone Molecolare Coronavirus

Cos'è un test Molecolare o PCR?

Il test dell'antigene RT-PCR (Reverse Transcriptase Polymerase Chain Reaction) è il metodo standard, rapido e accurato per identificare qualsiasi traccia di infezione corrente da Covid-19 nel corpo. Questo è il tipo di test più comune utilizzato per dimostrare che non sei attualmente infetto quando viaggi all'estero. Questi test richiedono un tampone, che può essere auto somministrato o eseguito da un operatore sanitario. Questi tamponi vengono quindi inviati a un laboratorio specializzato che spesso può restituire i risultati in meno di 24 ore.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il risultato di un tampone molecolare?

Alcuni test PCR per rilevare l'infezione da Coronavirus possono richiedere solo poche ore per produrre risultati se i campioni vengono testati in loco, oppure potrebbero essere necessari alcuni giorni se i campioni vengono inviati altrove per il test. In media, puoi aspettarti di ricevere i risultati di un test RT-PCR entro 2-5 giorni. Su faiuntestevai.it cerchiamo di fornire informazioni sulle tempistiche che ciascun laboratorio e farmacia impiegano per fornire un referto.

Dove posso fare un tampone molecolare per rilevare l'infezione da Coronavirus?

Se vuoi fare un test privato, puoi cercare un laboratorio che offre questo servizio. Su faiuntestevai.it abbiamo oltre 4.000 centri in tutta Italia che offrono diversi tipi di test per il Coronavirus.

Quanto costa un tampone molecolare fatto privatamente?

Così come per i costi di altri servizi medici, i prezzi per un test molecolare Covid-19 privato possono variare da posto a posto. In alcuni casi, il prezzo è regolato dalle regioni in cui si trova la struttura che effettua il test. Di media il costo si puó aggirare intorno ai 60€ - 80€. Su faiuntestevai.it cerchiamo di fornire informazioni sui costi per le strutture inserite sulla nostra piattaforma.

Resta a casa e chiama il tuo medico: se pensi di essere stato esposto a COVID-19 e sviluppi febbre e qualsiasi sintomo, come tosse o difficoltà respiratorie, rivolgiti immediatamente al medico. Chiama sempre prima di visitare il tuo medico o la struttura sanitaria.