Domande Frequenti sui test COVID-19

Test Sierologico Coronavirus

Cos'è un test Covid-19 sierologico?

I test sierologici possono essere utilizzati dagli scienziati per misurare la risposta degli anticorpi di un individuo che può aiutare a determinare se qualcuno è stato infettato dal virus COVID-19 in passato. Questi tipi di test possono essere interessanti per un individuo se non ha effettuato un test PCR quando soffriva di sintomi in passato o per determinare se qualcuno ha avuto un'infezione asintotica. Sebbene molte cliniche e laboratori offrano test sierologici privati, questi non sono generalmente utilizzati dall'industria dei viaggi o dalle località di destinazione che sono più preoccupate per la salute attuale di qualcuno e se sono stati infettati dal virus.

Che differenza c'è tra test qualitativo, quantitativo e semi-quantitativo?

In relazione a infezioni da Coronavirus, un test qualitativo determina il "se" mentre i test quantitativi e semi-quantitativi rispondono alla domanda "quanto?" Misurando il livello di anticorpi SARS-CoV-2 nel campione di sangue di un paziente, i test quantitativi e semi-quantitativi danno una risposta più definitiva sulla risposta immunitaria del corpo al virus.

Dove posso fare un test sierologico per rilevare gli anticorpi del Coronavirus?

Se vuoi fare un test privato, puoi cercare un laboratorio che offre questo servizio. Su faiuntestevai.it abbiamo oltre 4.000 centri in tutta Italia che offrono diversi tipi di test per il Coronavirus.

Quanto costa un test sierologico?

Così come per i costi di altri servizi medici, i prezzi per un test sierologico Coronavirus privato possono variare da posto a posto. Su faiuntestevai.it cerchiamo di fornire informazioni sui costi per le strutture inserite sulla nostra piattaforma.

Resta a casa e chiama il tuo medico: se pensi di essere stato esposto a COVID-19 e sviluppi febbre e qualsiasi sintomo, come tosse o difficoltà respiratorie, rivolgiti immediatamente al medico. Chiama sempre prima di visitare il tuo medico o la struttura sanitaria.