Pap Test

Cerca dove fare un pap Test

+39 0184 195 6715

Visita il sito

Segnala un errore

Test HPV a Roma

Synlab

Via Montello, 14, 00195 Roma RM, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:00 – 12:00
Martedì
07:00 – 12:00
Mercoledì
07:00 – 12:00
Giovedì
07:00 – 12:00
Venerdì
07:00 – 12:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Pap Test Synlab

Presso Synlab a Roma è possibile effettuare un test HPV.

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Synlab per prenotare un pap Test.

Full PAP RNA PAP test in fase liquida associato ad un nuovo screening per l’Hpv. Negli anni ‘90 è stato scoperto che il principale responsabile del cancro alla cervice uterina è il Papilloma Virus umano o HPV. Il tumore del collo dell’utero rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza nella popolazione femminile nel mondo, e in Italia colpisce 3.500 donne ogni anno: a tal proposito è molto importante che le donne tra i 25 e i 65 anni eseguano periodicamente il Pap Test, o test di Papanicolaou. (fonte: LILT) Il Pap test è il metodo più efficace per lo screening del cancro alla cervice: oltre al metodo classico, in cui le cellule del collo dell’utero prelevate vengono distribuite direttamente sul vetrino generando una visione microscopica di non facile interpretazione, esiste oggi una nuova tecnica chiamata Pap Test in fase Liquida. Con questo nuovo metodo le cellule prelevate dal collo dell’utero vengono inserite in un contenitore riempito con un liquido fissativo che consente di conservarle per lungo tempo. Il Pap Test in fase liquida permette di effettuare una lettura microscopica più accurata e di poter eseguire analisi aggiuntive (Neisseria Gonorrhea, Chlamydia Trachomatis, Trichomonas Vaginalis). Synlab utilizza inoltre un sistema computerizzato innovativo di prelettura che, associato alla revisione completa di tutti i casi da parte di personale qualificato, garantisce la massima affidabilità della diagnosi. L’esecuzione simultanea di Pap Test in fase liquida e test molecolare per l’HPV ha accresciuto notevolmente il numero di diagnosi precoci di cancro alla cervice. In caso di positività a questi 2 test si rende necessaria l’esecuzione di ulteriori indagini per stabilire l’evoluzione della malattia: a tale proposito Synlab propone FULL PAP RNA. FULL PAP RNA è l’esame completo che abbina il Pap Test in fase liquida al Test molecolare per individuare i papilloma virus ad alto riischio e, qualora positiva la ricerca, esegue automaticamente la genotipizzazione per i ceppi 16, 18, 45, ovvero i ceppi maggiormente riscontrati nelle donne affette dal cancro alla cervice uterina. Una positività alla genotipizzazione dei ceppi di HPV 16, 18, 45 non significa necessariamente che si è affette da tumore, ma che la donna presenta un rischio maggiore di sviluppare cellule precancerose o cancro in futuro, e che di conseguenza dovrà eseguire controlli più mirati e frequenti. GRAZIE ALL’ESECUZIONE DI FULL PAP RNA, LO SCREENING BASATO SULLA VALUTAZIONE CITOLOGICA AFFIANCATA ALLA RICERCA VIRALE, IL GINECOLOGO POTRÀ DARE ALLA DONNA NOTIZIE SICURE E COMPLETE E INDICAZIONI CLINICHE PIÙ ACCURATE, PER MEGLIO PREVENIRE E CURARE IL TUMORE AL COLLO DELL’UTERO.

Principali disturbi analizzati con un test HPV

Verruche anogenitali Papillomatosi respiratoria ricorrente Tumori anogenitali Tumori orofaringei Carcinoma a cellule squamose cervicali Iperplasia epiteliale focale orale

Pap Test nelle vicinanze

Test HPV - Domande Frequenti

Il papillomavirus umano (HPV) è il nome di un gruppo di virus che causano infezioni sulla superficie della pelle. È una delle infezioni virali più comuni. L'infezione da HPV può causare verruche genitali.

Si contrae principalmente per contatto diretto pelle a pelle durante il contatto sessuale intimo, penetrativo o non penetrativo.

Al momento sono disponibili solo misure preventive. L'HPV è prevenibile con il vaccino.

Leggi ulteriori informazioni su Pap Test

L’importanza del Pap Test per la prevenzione

Il Pap Test prende il nome dal dottor Papanicolaou, che lo ha inventato, ed è previsto per tutte le donne nella fascia di età dai 25 ai 65 anni, anche se è possibile farlo pri...

Continua a leggere

Questi dettagli sono aggiornati al 12/10/22