Prove allergiche in farmacia

Cerca dove fare prove allergiche

+39 0362 502098

Visita il sito

Segnala un errore

Test allergie a Cesano Maderno

Farmacia Dante

Via Dante Alighieri, 70, 20811 Cesano Maderno MB, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
08:00 – 13:00
15:00 – 20:00
Martedì
08:00 – 13:00
15:00 – 20:00
Mercoledì
08:00 – 13:00
15:00 – 20:00
Giovedì
08:00 – 13:00
15:00 – 20:00
Venerdì
08:00 – 13:00
15:00 – 20:00
Sabato
08:00 – 13:00
15:00 – 20:00
Domenica
Chiuso

Prove allergiche Farmacia Dante

Presso Farmacia Dante a Cesano Maderno è possibile effettuare un test allergie (Prick test).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Farmacia Dante per prenotare prove allergiche.

Test allergie alimentari e inalatorie L’allergia è una reazione anormale e specifica dell’organismo che avviene in caso di contatto con sostanze estranee che nella maggior parte delle persone di norma non generano disturbi. Di solito il sistema immunitario difende l’organismo da proteine estranee “dannose” scatenando una reazione per eliminarle. L’allergia si può considerare un’alterazione della risposta immunitaria: una sostanza normalmente innocua (allergene) viene considerata nociva e per questo motivo attaccata dalle difese immunitarie dell’organismo. La categoria di anticorpi che entra in gioco in una risposta allergica prende il nome di immunoglobuline E (IgE). Le IgE reagiscono con l’allergene (alimentare o inalante) formando un complesso specifico antigene-anticorpo. Questo scatena una serie di reazioni a cascata, cui intervengono altri componenti del sistema immunitario responsabili dell’insorgenza dei sintomi allergici (in particolare l’istamina). In genere le reazioni allergiche sono immediate e con caratteristiche ben definite; in particolare localizzate in specifici distretti (cute, vie respiratorie e apparato digerente). Il RAST test (test radioallergoassorbente) è un esame del sangue volto alla ricerca di anticorpi diretti verso specifici allergeni (ambientali e alimentari). In questo modo si valuta la presenza di immunoglobuline E a conferma di una reazione allergica in atto al momento dell’esecuzione del test. I risultati ottenuti vengono raggruppati in classi sulla base della concentrazione di IgE del campione. Come viene effettuato il test? Si tratta di un piccolo prelievo di sangue capillare e ed il referto viene redatto sotto la supervisione di un medico responsabile e di un biologo nutrizionista. GRUPPI DI ALLERGENI TESTATI 20 alimenti: latte vaccino, albume, tuorlo, farina di grano, farina di mais, farina di soia, piselli, arachidi, fagioli, pomodoro, lievito, cipolla, sedano, gambero, granchio, merluzzo, tonno, polpo, formaggio molle, formaggio fermentato. 20 inalanti: D1 dermatophagoides pteron, D2 dermatophagoides farinae, D70 acarus siro, HX polvere di casa, M6 alternaria alternata, M3 aspergillus fumigatus, M2 cladospordium herbarum, E1 epitelio di gatto, E5 forfora di cane, GM1 mix graminacee, WM2 mix erbe, I1 apis mellifera (ape), I3 vespula species (vespa), K82 lattica di gomma, T3 betulla (betula verrucosa), T1 acero (acer negundo), T14 pioppo (populos deltoides), T7 quercia (qercus alba), T9 olea europea (olivo), T11 platanus acerifolia (platano). 10 alimenti 10 inalanti: DM1 mix ambientale, M6 alternaria alternata, M3 aspergiullus fumigatus, GM1 mix graminacee, WM2 mix erbe, T3 betulla (betula verrucosa), T14 Pioppo (populos deltoides), T9 olea europea (olivo), T11 Platanus acerifolia (platano), F2 latte vaccino, F1 albume, F75 tuorlo, F4 farina di grano, F25 pomodoro, F45 lievito, F24 gambero, F13 arachidi, F97 cacao, F26 maiale, F27 manzo.

Principali disturbi analizzati con un prick test

Allergia alle arachidi Allergia ai frutti di mare Allergia al polline Allergia alla muffa Allergia al pelo degli animali domestici

Prove allergiche nelle vicinanze

Test allergie - Domande Frequenti

L'allergia è un processo mediante il quale il nostro corpo reagisce in modo anomalo e attiva il nostro sistema immunitario in risposta a un allergene per evocare una risposta che di solito non viene attivata in altre persone. È come un "falso allarme" del sistema immunitario. Queste persone diventano sensibili a quella particolare sostanza che l'ha iniziata.

Il test prevede una semplice puntura del dito o un esame del sangue per determinare in anticipo l'allergia a una sostanza specifica e ci consente di essere vigili per prevenire l'esposizione futura.

Sì, a volte vengono prescritti farmaci antiallergici in base ai sintomi del paziente, sia che si tratti di prurito cutaneo, orticaria, tosse o starnuti come nell'asma.

Leggi ulteriori informazioni su Prove allergiche

Prove allergiche - a cosa serve e come si effettua

L'ambiente che ci circonda non è così pulito e puro come dovrebbe essere. Sapendo questo, dovremmo tutti capire che non tutti siamo uguali e che i nostri corpi reagiscono e percepisco...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22