Analisi colesterolo in farmacia

Presso FARMACIA INGARDI DELLA DR.SSA INGARDI MARIA GIUSEPPINA & C. S.A.S. a Bagnolo Mella è possibile effettuare un esame colesterolo (Test Colesterolo).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente FARMACIA INGARDI DELLA DR.SSA INGARDI MARIA GIUSEPPINA & C. S.A.S. per prenotare un'analisi colesterolo.

Esame colesterolo a Bagnolo Mella

FARMACIA INGARDI DELLA DR.SSA INGARDI MARIA GIUSEPPINA & C. S.A.S.

Via Antonio Gramsci, 123, 25021 Bagnolo Mella BS, Italia

Contatta FARMACIA INGARDI DELLA DR.SSA INGARDI MARIA GIUSEPPINA & C. S.A.S.

Contatta

030 620420

Visita il sito

Cerchi un laboratorio analisi?

Aiutiamo a trovare dove effettuare analisi e test. Cerca per analisi o per patologia e dove desideri che il test sia eseguito.

Trova un laboratorio analisi
Profilo
Presso la nostra farmacia è possibile eseguire l'autoanalisi su sangue capillare per la determinazione dei livelli plasmatici di COLESTEROLO TOTALE: bastano poche gocce prelevate da un polpastrello in modo indolore, e, in POCHI MINUTI è possibile conoscere la risposta. Consigliamo di presentarsi a DIGIUNO dalla mezzanotte, per evitare possibili interferenze nei valori, provocate dall'assunzione ravvicinata di cibo. È importante eseguire con una certa costanza i controlli: ogni 2-3 mesi nel caso in cui si stiano valutando gli eventuali benefici ottenuti dall'assunzione di un integratore o di una cura farmacologica fino a stabilizzazione; annuali negli altri casi (per esempio chi fa uso di farmaci, come la pillola contraccettiva, o chi per lavoro è costretto a mangiare spesso fuori, chi presenta obesità, diabete, ipertensione). Il COLESTEROLO è un alcol di grande utilità per il nostro organismo: modula la fluidità delle membrane cellulari, è un precursore di alcune sostanze ormonali e della vitamina D, e contribuisce alla composizione della bile. Tuttavia valori elevati possono predisporre ad importanti patologie principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio. Occorre tuttavia sottolineare che, per definire meglio il RISCHIO CARDIOVASCOLARE, oltre alla quantità totale di colesterolo, è importante conoscere le sue frazioni: il COLESTEROLO HDL, comunemente definito “colesterolo buono” ed il COLESTEROLO LDL o “colesterolo cattivo”. I livelli sanguigni di colesterolo totale dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 200mg/dl. Valori più elevati vanno monitorati.

Principali disturbi analizzati con un test Colesterolo

Alta pressione sanguigna Diabete Coronaropatia Ictus Arteriopatia obliterante periferica Disfunzione erettile

Analisi colesterolo - a cosa serve e come si effettua

Il nostro corpo ha bisogno della sua giusta quota di carboidrati, proteine e grassi per funzionare correttamente. Ogni nutriente ha la sua importanza separata e lavora per fornire al corpo il set di energia necessario per lavorare senza sforzo. Tuttavia, per diversi motivi, le riserve di lipidi (grassi) potrebbero sfuggire di mano e iniziare a...

Continua a leggere

Esame colesterolo - Domande Frequenti

Il colesterolo è una comune sostanza lipidica/grassa che il nostro corpo sintetizza e immagazzina a densità variabili. Un livello medio di colesterolo è essenziale per il funzionamento sano del corpo. Tuttavia, l'eccesso di colesterolo è un reperto normale su un esame del sangue, spesso aumentato in modo anomalo.

Questo pannello di test viene condotto su un campione di sangue dopo il digiuno e valuta quattro diversi parametri; Colesterolo totale (complessivamente il livello di colesterolo nel sangue), LDL (colesterolo cattivo), HDL (colesterolo buono) e trigliceridi.

In media, senza ricetta, un esame colesterolo ha un costo di 10€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Analisi colesterolo

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Analisi colesterolo nelle vicinanze

Segnala un errore

Questi dettagli sono aggiornati al 01/09/22