Analisi colesterolo in farmacia

Cerca dove fare un'analisi colesterolo

+39 080 554 5287

Visita il sito

Segnala un errore

Esame colesterolo a Bari

Farmacia Armenise Dott.Ssa Agnese

Via Natale Loiacono, 15, 70126 Bari BA, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
08:30 – 14:00
16:30 – 20:30
Martedì
08:30 – 14:00
16:30 – 20:30
Mercoledì
08:30 – 14:00
16:30 – 20:30
Giovedì
08:30 – 14:00
16:30 – 20:30
Venerdì
08:30 – 14:00
16:30 – 20:30
Sabato
08:30 – 13:00
Domenica
Chiuso

Analisi colesterolo Farmacia Armenise Dott.Ssa Agnese

Presso Farmacia Armenise Dott.Ssa Agnese a Bari è possibile effettuare un esame colesterolo (Test Colesterolo).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Farmacia Armenise Dott.Ssa Agnese per prenotare un'analisi colesterolo.

Presso la nostra farmacia è possibile eseguire l'autoanalisi su sangue capillare per la determinazione dei livelli plasmatici di COLESTEROLO TOTALE: bastano poche gocce prelevate da un polpastrello in modo indolore, e, in POCHI MINUTI è possibile conoscere la risposta. Consigliamo di presentarsi a DIGIUNO dalla mezzanotte, per evitare possibili interferenze nei valori, provocate dall'assunzione ravvicinata di cibo. È importante eseguire con una certa costanza i controlli: ogni 2-3 mesi nel caso in cui si stiano valutando gli eventuali benefici ottenuti dall'assunzione di un integratore o di una cura farmacologica fino a stabilizzazione; annuali negli altri casi (per esempio chi fa uso di farmaci, come la pillola contraccettiva, o chi per lavoro è costretto a mangiare spesso fuori, chi presenta obesità, diabete, ipertensione). Il COLESTEROLO è un alcol di grande utilità per il nostro organismo: modula la fluidità delle membrane cellulari, è un precursore di alcune sostanze ormonali e della vitamina D, e contribuisce alla composizione della bile. Tuttavia valori elevati possono predisporre ad importanti patologie principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio. Occorre tuttavia sottolineare che, per definire meglio il RISCHIO CARDIOVASCOLARE, oltre alla quantità totale di colesterolo, è importante conoscere le sue frazioni: il COLESTEROLO HDL, comunemente definito “colesterolo buono” ed il COLESTEROLO LDL o “colesterolo cattivo”. I livelli sanguigni di colesterolo totale dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 200mg/dl. Valori più elevati vanno monitorati. Colesterolo totale e rischio cardiovascolare mg/dL mmol/L Interpretazione <200 <5.2 Valori desiderabili 200 - 239 5.2 - 6.2 Colesterolo totale vicino ai valori limite che delineano l'eccesso >240 >6.2 Valori eccessivi

Principali disturbi analizzati con un test Colesterolo

Alta pressione sanguigna Diabete Coronaropatia Ictus Arteriopatia obliterante periferica Disfunzione erettile

Analisi colesterolo nelle vicinanze

Esame colesterolo - Domande Frequenti

Un apporto calorico eccessivo e uno stile di vita sedentario possono aumentare la deposizione e l'accumulo di colesterolo nel corpo sotto forma di "placche" all'interno dei vasi sanguigni (aterosclerosi). È molto dannoso in quanto restringe gli spazi all'interno dei vasi sanguigni per il flusso del sangue; pertanto, l'afflusso di sangue è inadeguato ai tessuti portando a segni comuni di affaticamento, dispnea e aumento della frequenza cardiaca per compensare. Un aumento del colesterolo cattivo può predisporre una persona a malattie croniche del cuore e dei vasi sanguigni.

Il test del profilo lipidico è una selezione di test che valutano il paziente per malattie come la malattia coronarica o come misura preventiva per verificare eventuali rischi a seconda di fattori come abitudini alimentari, dieta, stress, esercizio e stile di vita. Questo test può essere richiesto quando un paziente riporta segni e sintomi di dislipidemia.

Questo pannello di test viene condotto su un campione di sangue dopo il digiuno e valuta quattro diversi parametri; Colesterolo totale (complessivamente il livello di colesterolo nel sangue), LDL (colesterolo cattivo), HDL (colesterolo buono) e trigliceridi.

Leggi ulteriori informazioni su Analisi colesterolo

Analisi colesterolo - a cosa serve e come si effettua

Il nostro corpo ha bisogno della sua giusta quota di carboidrati, proteine e grassi per funzionare correttamente. Ogni nutriente ha la sua importanza separata e lavora per fornire al corpo il set...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22