Analisi colesterolo

Cerca dove fare un'analisi colesterolo

+39 0184 195 6715

Visita il sito

Segnala un errore

Esame colesterolo a Napoli

Synlab

Piazza Amedeo, 9, 80121 Napoli NA, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:00 – 12:00
Martedì
07:00 – 12:00
Mercoledì
07:00 – 12:00
Giovedì
07:00 – 12:00
Venerdì
07:00 – 12:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Analisi colesterolo Synlab

Presso Synlab a Napoli è possibile effettuare un esame colesterolo (Test Colesterolo).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Synlab per prenotare un'analisi colesterolo.

Il colesterolo è la principale frazione lipidica delle lipoproteine, ovvero un grasso presente in tutte le cellule dell’organismo, e riveste un valore significativo nelle patogenesi cardiovascolari. In caso di valori elevati, il valore ottimale è inferiore ai 200 mg/dl. Il colesterolo HDL, comunemente chiamato “colesterolo buono”, agisce eliminando il colesterolo in eccesso che si forma sulle arterie e protegge , quindi, da aterosclerosi e infarto cardiaco. Per tale motivi, livelli oltre i 40mg/dl riducono il rischio cardiovascolare, mentre livelli bassi lo aumentano. Il colesterolo LDL è una lipoproteina che innesca il processo di aterosclerosi, accumulandosi sulle pareti delle arterie ed ostacolando il passaggio del sangue formando delle placche. Più il valore dell’LDL è alto, maggiore è il rischio di aterosclerosi. Il valore ottimale è inferiore a 100 mg/dl.

Principali disturbi analizzati con un test Colesterolo

Alta pressione sanguigna Diabete Coronaropatia Ictus Arteriopatia obliterante periferica Disfunzione erettile

Analisi colesterolo nelle vicinanze

Esame colesterolo - Domande Frequenti

Un apporto calorico eccessivo e uno stile di vita sedentario possono aumentare la deposizione e l'accumulo di colesterolo nel corpo sotto forma di "placche" all'interno dei vasi sanguigni (aterosclerosi). È molto dannoso in quanto restringe gli spazi all'interno dei vasi sanguigni per il flusso del sangue; pertanto, l'afflusso di sangue è inadeguato ai tessuti portando a segni comuni di affaticamento, dispnea e aumento della frequenza cardiaca per compensare. Un aumento del colesterolo cattivo può predisporre una persona a malattie croniche del cuore e dei vasi sanguigni.

Le persone che hanno profili lipidici squilibrati hanno più condizioni croniche del tutto. La gestione dei livelli di colesterolo mediante una terapia adeguata può aiutare la salute generale della persona e può migliorare significativamente i risultati del trattamento.

In media, senza ricetta, un esame colesterolo ha un costo di 10€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Analisi colesterolo

Analisi colesterolo - a cosa serve e come si effettua

Il nostro corpo ha bisogno della sua giusta quota di carboidrati, proteine e grassi per funzionare correttamente. Ogni nutriente ha la sua importanza separata e lavora per fornire al corpo il set...

Continua a leggere

Questi dettagli sono aggiornati al 12/10/22