Misurazione glicemia in farmacia

+39 030 620420

Visita il sito

Segnala un errore

Test glicemia a Bagnolo Mella

Farmacia Ingardi dr.ssa Giuseppina

Via Antonio Gramsci, 123, 25021 Bagnolo Mella BS, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
08:30 – 19:30
Martedì
08:30 – 19:30
Mercoledì
08:30 – 19:30
Giovedì
08:30 – 19:30
Venerdì
08:30 – 19:30
Sabato
08:30 – 19:30
Domenica
Chiuso

Misurazione glicemia Farmacia Ingardi dr.ssa Giuseppina

Presso Farmacia Ingardi dr.ssa Giuseppina a Bagnolo Mella è possibile effettuare un test glicemia (Controllo glicemia).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Farmacia Ingardi dr.ssa Giuseppina per prenotare una misurazione glicemia.

Per GLICEMIA si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. È possibile controllarne il valore direttamente in farmacia prelevando una goccia di sangue da un polpastrello. La DURATA dell'esame è di qualche minuto e la risposta è immediata. È consigliato eseguire il prelievo il mattino a DIGIUNO, anche se, in casi particolari, il medico può richiedere il valore di GLICEMIA POST-PRANDIALE, ossia la misurazione del glucosio nel sangue a circa 2 ore dal pasto. I VALORI della glicemia non sono costanti nel tempo, perché dipendono dall'assunzione e dalla tipologia del cibo ingerito. A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl; valori superiori a 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione, da tenere sotto controllo; infine esiti superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO. I valori della glicemia post-prandiale ritenuti normali, possono oscillare tra i 130 e i 160 mg/dl. La concentrazione di glucosio nel sangue è regolata da complessi meccanismi a carico del FEGATO, dei TESSUTI PERIFERICI e di alcuni ORMONI. Una dieta sana, equilibrata, con una corretta ripartizione dei macronutrienti (carboidrati: minimo 45%; proteine: minimo 15%; grassi: minimo 25%; il restante 15% deve essere personalizzato in base al grado di sedentarietà del soggetto) associata ad una moderata attività fisica, alla riduzione di fumo e di alcolici, contribuisce a mantenere entro i limiti i valori di glicemia e a migliorare le condizioni di vita.

Principali disturbi analizzati con un controllo glicemia

Diabete Prediabete Diabete gestazionale Diabete di tipo 1 Diabete di tipo 2

Misurazione glicemia nelle vicinanze

Test glicemia - Domande Frequenti

Un forte stress può anche indurre un breve aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Se di recente hai riscontrato uno dei seguenti sintomi, dovresti informare il tuo medico: · Trauma · Chirurgia · Ictus · Disfunsione dell'arteria coronaria

Fare un esame del sangue rappresenta relativamente poco pericolo. Potresti avvertire dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi diminuirà presto. Potresti avere le vertigini dopo un test di tolleranza al glucosio orale.

In media, senza ricetta, un controllo glicemia ha un costo di 6€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Misurazione glicemia

Misurazione glicemia - a cosa serve e come si effettua

Un test della glicemia rileva la quantità di glucosio nel sangue. Lo zucchero è una forma di glucosio. È la principale fonte di energia per il tuo corpo. L'insulina, un ormone,...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22