Misurazione glicemia in farmacia

Presso Farmacia Buccella Sas - Dr. Filippo Buccella a Roma è possibile effettuare un test glicemia (Controllo glicemia).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Farmacia Buccella Sas - Dr. Filippo Buccella per prenotare una misurazione glicemia.

Test glicemia a Roma

Farmacia Buccella Sas - Dr. Filippo Buccella

Via Aurelia, 1297, 00166 Roma RM, Italia

Contatta Farmacia Buccella Sas - Dr. Filippo Buccella

Contatta

0666180089

Visita il sito

Cerchi un laboratorio analisi?

Aiutiamo a trovare dove effettuare analisi e test. Cerca per analisi o per patologia e dove desideri che il test sia eseguito.

Trova un laboratorio analisi
Profilo
Per GLICEMIA si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. È possibile controllarne il valore direttamente in farmacia prelevando una goccia di sangue da un polpastrello. La DURATA dell'esame è di qualche minuto e la risposta è immediata. È consigliato eseguire il prelievo il mattino a DIGIUNO, anche se, in casi particolari, il medico può richiedere il valore di GLICEMIA POST-PRANDIALE, ossia la misurazione del glucosio nel sangue a circa 2 ore dal pasto. I VALORI della glicemia non sono costanti nel tempo, perché dipendono dall'assunzione e dalla tipologia del cibo ingerito. A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl; valori superiori a 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione, da tenere sotto controllo; infine esiti superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO. I valori della glicemia post-prandiale ritenuti normali, possono oscillare tra i 130 e i 160 mg/dl. La concentrazione di glucosio nel sangue è regolata da complessi meccanismi a carico del FEGATO, dei TESSUTI PERIFERICI e di alcuni ORMONI. Una dieta sana, equilibrata, con una corretta ripartizione dei macronutrienti (carboidrati: minimo 45%; proteine: minimo 15%; grassi: minimo 25%; il restante 15% deve essere personalizzato in base al grado di sedentarietà del soggetto) associata ad una moderata attività fisica, alla riduzione di fumo e di alcolici, contribuisce a mantenere entro i limiti i valori di glicemia e a migliorare le condizioni di vita.

Principali disturbi analizzati con un controllo glicemia

Diabete Prediabete Diabete gestazionale Diabete di tipo 1 Diabete di tipo 2

Misurazione glicemia - a cosa serve e come si effettua

Un test della glicemia rileva la quantità di glucosio nel sangue. Lo zucchero è una forma di glucosio. È la principale fonte di energia per il tuo corpo. L'insulina, un ormone, aiuta a trasportare il glucosio dal sangue alle cellule.Ci sono diversi test del glucosio. Uno prevede test in due fasi in cui non è necessario modificare la dieta. Un'or...

Continua a leggere

Test glicemia - Domande Frequenti

Prima del test, informa il tuo medico di eventuali farmaci che stai consumando, comprese prescrizioni, farmaci da banco e rimedi erboristici. Alcuni farmaci possono avere un impatto sui livelli di glucosio nel sangue. Prima del test, il medico può consigliarti di interrompere o modificare temporaneamente il dosaggio di un medicinale specifico.

Un esperto di assistenza sanitaria utilizzerà un minuscolo ago per prelevare il sangue da una vena del braccio. Dopo l'inserimento dell'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o flaconcino. Potresti sentire una leggera puntura quando l'ago viene inserito o rimosso.

In media, senza ricetta, un controllo glicemia ha un costo di 6€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Misurazione glicemia

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Misurazione glicemia nelle vicinanze

Segnala un errore

Questi dettagli sono aggiornati al 16/08/22