Test celiachia in farmacia

Cerca dove fare un test celiachia

+39 0373 256139

Visita il sito

Segnala un errore

Analisi celiachia a Crema

Farmacia Centrale Di Villa Dr. Daniela

Piazza Duomo, 12, 26013 Crema CR, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
08:30 – 12:30
15:00 – 19:00
Martedì
08:30 – 12:30
15:00 – 19:00
Mercoledì
08:30 – 12:30
15:00 – 19:00
Giovedì
08:30 – 12:30
15:00 – 19:00
Venerdì
08:30 – 12:30
15:00 – 19:00
Sabato
08:30 – 12:30
15:00 – 19:00
Domenica
09:00 – 12:00

Test celiachia Farmacia Centrale Di Villa Dr. Daniela

Presso Farmacia Centrale Di Villa Dr. Daniela a Crema è possibile effettuare un'analisi celiachia (Test glutine).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Farmacia Centrale Di Villa Dr. Daniela per prenotare un test celiachia.

La malattia celiaca è una serio disturbo gastrointestinale che dura tutta la vita e può provocare un ampio spettro di sintomi, alcuni dei quali, detti specifici, sono riconducibili alla forma conclamata intestinale della patologia (diarrea, distensione intestinale, perdita di peso, malnutrizione), altri, detti aspecifici, caratterizzano la forma latente (malattie cutanee, alopecia, disordini metabolici, anemia), in linea di massima poco o non diagnosticata. Il morbo celiaco è dovuto ad una reazione immunitaria scatenata dalla presenza del glutine, un complesso di proteine che si trovano nel frumento, nell'orzo, nella segale, e, come contaminante, in molti altri cereali e in tutti cibi che li contengono. A causa di tale reazioni, il sistema immunitario produce anticorpi che distruggono la parete intestinale. Nei soggetti celiaci l'intolleranza al glutine si manifesta con una risposta immunitaria che implica la produzione di specifici anticorpi (IgA ed IgG) anti-transglutaminasi espressi sia nei soggetti in cui pa patologia è conclamata, sia in quelli in cui è in fase silente o con sintomatologia aspecifica. Il test proposto può essere utile come screening iniziale nei soggetti a rischio (che abbiano parenti affetti dal morbo celiaco) oppure quale supporto nella diagnosi della malattia celiaca quando siano presenti dei sintomi che ne lascino supporre la probabilità. In ogni caso la diagnosi definitiva deve essere confermata da un medico. Per effettuare in test è sufficiente una sola goccia di sangue, prelevata da un polpastrello. Può essere eseguito su persone di qualsiasi età e letto in circa 5-10 minuti. Il prelievo del campione è praticamente indolore.

Principali disturbi analizzati con un test glutine

Celiachia Enteropatia glutine-sensibile Sensibilità al glutine non celiaca (NCGS) Allergia al frumento o ai cereali Atassia del glutine Dermatite erpetiforme (DH)

Test celiachia nelle vicinanze

Analisi celiachia - Domande Frequenti

La sensibilità al glutine è una reazione che si verifica nel corpo dopo aver ingerito il glutine in fonti alimentari come grano, orzo e segale.

I kit per l'analisi dei campioni di sangue sono disponibili in diverse marche. Le istruzioni del kit devono essere seguite e possono variare tra i produttori.

Al momento non esiste una cura per la sensibilità al glutine, si verifica geneticamente ed è meglio evitare gli alimenti che la causano.

Leggi ulteriori informazioni su Test celiachia

Test celiachia - a cosa serve e come si effettua

In un senso molto letterale, siamo ciò che mangiamo. Il nostro corpo reagisce in base a ciò che mangiamo incorporando i componenti sani di quell'alimento nel nostro corpo. Tuttavia, m...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22