Test celiachia in farmacia

Presso Farmacia Buccella Sas - Dr. Filippo Buccella a Roma è possibile effettuare un'analisi celiachia (Test glutine).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Farmacia Buccella Sas - Dr. Filippo Buccella per prenotare un test celiachia.

Analisi celiachia a Roma

Farmacia Buccella Sas - Dr. Filippo Buccella

Via Aurelia, 1297, 00166 Roma RM, Italia

Contatta Farmacia Buccella Sas - Dr. Filippo Buccella

Contatta

0666180089

Visita il sito

Cerchi un laboratorio analisi?

Aiutiamo a trovare dove effettuare analisi e test. Cerca per analisi o per patologia e dove desideri che il test sia eseguito.

Trova un laboratorio analisi
Profilo
Nella nostra farmacia è possibile effettuare un test rapido e sensibile per la determinazione nel sangue degli anticorpi associati alla celiachia. È sufficiente 1 goccia di sangue prelevata da un polpastrello ed il risultato è disponibile dopo 5-10 minuti. Non sono richieste particolari condizioni. Il paziente deve alimentarsi normalmente nelle 5-6 settimane che precedono l'analisi; infatti una dieta priva di glutine condotta per un tale periodo, falserebbe i valori ottenuti generando dei potenziali falsi negativi. La celiachia è un serio disturbo gastrointestinale che dura tutta la vita e può provocare un ampio spettro di sintomi come diarrea, tensione addominale, perdita di peso, malnutrizione, anemia, malattie cutanee. È dovuta ad un INTOLLERANZA PERMANENTE al GLUTINE, di origine autoimmune e genetica. Il glutine è infatti il fattore scatenante di questa patologia; è una componente proteica presente nel frumento ed in altri cereali (farro, orzo, segale, avena, kamut, spelta, tricale, bulgur, malto, seitan) e si genera nel corso della lavorazione con acqua delle farine durante l'impasto. L'intestino del celiaco non riesce ad assimilare questa sostanza che viene quindi considerato un agente tossico; la mucosa intestinale si appiattisce e non assimila in maniera corretta tutti i nutrienti presenti nel cibo. Per fare una DIAGNOSI di celiachia è necessario eseguire, oltre all'ANALISI DEL SANGUE, anche una BIOPSIA INTESTINALE, ossia un prelievo in più punti della mucosa intestinale dell'intestino tenue. I risultati della biopsia sono inoltre indispensabili per ottenere dalla ASL di competenza l'ESENZIONE per l'acquisto di prodotti senza glutine entro una soglia di spesa mensile. ELIMINARE il GLUTINE dalla propria DIETA permette infatti al celiaco di condurre una vita serena ed in salute; la dieta priva di glutine è l'unica terapia attualmente possibile per far sì che il danno tissutale regredisca.

Principali disturbi analizzati con un test glutine

Celiachia Enteropatia glutine-sensibile Sensibilità al glutine non celiaca (NCGS) Allergia al frumento o ai cereali Atassia del glutine Dermatite erpetiforme (DH)

Test celiachia - a cosa serve e come si effettua

In un senso molto letterale, siamo ciò che mangiamo. Il nostro corpo reagisce in base a ciò che mangiamo incorporando i componenti sani di quell'alimento nel nostro corpo. Tuttavia, molti di noi non sono così ricettivi a mangiare e digerire correttamente ogni altro alimento.Ci sono diversi alimenti che il nostro corpo non può digerire correttame...

Continua a leggere

Analisi celiachia - Domande Frequenti

I kit per l'analisi dei campioni di sangue sono disponibili in diverse marche. Le istruzioni del kit devono essere seguite e possono variare tra i produttori.

Al momento non esiste una cura per la sensibilità al glutine, si verifica geneticamente ed è meglio evitare gli alimenti che la causano.

In media, senza ricetta, un test di intolleranza al glutine ha un costo di 70€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Test celiachia

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Test celiachia nelle vicinanze

Segnala un errore

Questi dettagli sono aggiornati al 16/08/22