Test sangue occulto fecale
È sempre importante e la priorità principale di una persona farsi controllare se notano una scarica sanguinolenta in qualsiasi parte del corpo. Nella maggior parte delle persone, è comune imbattersi nel sangue nelle feci.
Ci sono diverse ragioni per la presenza di sangue nelle feci e potrebbero essere sia gravi che non gravi, come ad esempio:
- emorroidi
- ragade anale
- Polipi (cancerosi e non cancerosi)
- Colite ulcerosa
- Morbo di Crohn
Tuttavia, è sempre importante escludere la possibilità di un grave problema di fondo che potrebbe mettere in pericolo il tuo corpo a lungo termine.
A questo scopo è richiesto un esame del sangue occulto nelle feci. Implica la raccolta di campioni di feci in diversi momenti della giornata poiché, in molte persone, il sangue potrebbe non accompagnare sempre le feci sempre e ovunque. Una volta inviati al laboratorio, questi campioni di feci vengono analizzati per la presenza di sangue e le cause sottostanti che potrebbero causarne la comparsa.
Principali disturbi coperti da un Test sangue occulto fecale
Anemia, Cancro al colon, Polipi, Sanguinamento gastrointestinale, Ulcera allo stomaco, Emorroidi, Cancro colorettale
Domande frequenti su Test sangue occulto fecale
Che cos'è un esame del sangue occulto nelle feci?
FOBT controlla il campione di feci per sanguinamento occulto (sanguinamento da parti gastrointestinali che finiscono nelle feci). Il sanguinamento può essere causato da emorroidi, ragadi anali, polipi, colite ulcerosa, morbo di Crohn e cancro del colon-retto.
Qual è lo scopo di un esame del sangue occulto nelle feci?
È usato intensamente per diagnosticare il cancro del colon-retto prima della comparsa dei sintomi. È anche usato per aiutare a trovare la causa dell'anemia. Può distinguere tra sindrome dell'intestino irritabile (IBS), che di solito non causa sanguinamento, e malattia infiammatoria intestinale (IBD), che è probabile che causi sanguinamento.
Perché è necessario?
Si raccomanda di sottoporsi a FOBT se si sospetta un'emorragia. I test di screening possono iniziare all'età di 45 o 50 anni se una persona ha un rischio medio di sviluppare il cancro del colon-retto.
Come si svolge il test?
Il fornitore ti fornirà il kit per la raccolta dei campioni. Le istruzioni per l'attrezzatura devono essere seguite. Il campione, una volta raccolto, deve essere conservato in un contenitore preetichettato con i dati del paziente, sigillato e inviato al laboratorio. Il test può essere riordinato se il campione non è conclusivo.
Come prepararsi e cosa aspettarsi dai risultati?
Evita integratori di vitamina C, carne rossa (manzo, agnello, maiale), farmaci FANS (aspirina, ibuprofene) e cibi piccanti il giorno prima del test, poiché possono alterare i risultati.