Cistoscopia

Cerca dove fare una cistoscopia

+39 011 966 2585

Visita il sito

Segnala un errore

Esame citologico a Milano

Irm - Indagini Ricerche Mediche

Via Torino, 19, 20123 Milano MI, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:30 – 19:30
Martedì
07:30 – 19:30
Mercoledì
07:30 – 19:30
Giovedì
07:30 – 19:30
Venerdì
07:30 – 19:30
Sabato
07:30 – 12:30
Domenica
Chiuso

Cistoscopia Irm - Indagini Ricerche Mediche

Presso Irm - Indagini Ricerche Mediche a Milano è possibile effettuare un esame citologico (Citologia Urinaria).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Irm - Indagini Ricerche Mediche per prenotare una cistoscopia.

L' urina è il prodotto finale della escrezione dei reni. Attraverso questa vengono eliminati dall'organismo gli scarti metabolici solubili in acqua, per questo, l’analisi dei suoi contenuti ci dà importanti informazioni circa il buon funzionamento di altri organi. Una volta uscita dai reni, l’urina viene convogliata nella vescica per poi uscire attraversando un piccolo canale detto uretra. Per questo motivo, all’interno dell’urina troveremo sospese anche cellule derivanti dallo sfaldamento delle pareti di questi organi (epitelio urinario). L’analisi al microscopio di tali cellule e corpuscoli sospesi è detta citologico urinario. Fornisce informazioni molto importanti per la diagnosi di patologie a carico dei reni, della prostata (nell’uomo) e dei tessuti delle vie urinarie, come infezioni, infiammazioni o formazioni neoplastiche. Normalmente il medico consiglia l’esecuzione di un citologico urinario quando vengano riscontrati alcuni valori anomali degli esami del sangue o delle urine, come la presenza di sangue o emoglobina nell’urina (ematuria). Normalmente nell’urina non sono presenti cellule, quindi la presenza di materiale sospeso è sempre da considerarsi come conseguenza della presenza di un disturbo a livello di uno degli organi o dei tessuti dell’apparato urinario. L’esame microscopico dell’urina ci dà informazioni non solo sulla presenza di cellule, ma anche su eventuali anomalie strutturali di queste, che indica la presenza di un tessuto anomalo in uno dei distretti raggiunti dall’urina, il che potrebbe far pensare ad una neoformazione anche maligna da individuare con esami di approfondimento. L’osservazione al microscopio è inoltre utile per mettere in evidenza la presenza di formazioni solide sospese, diverse dalle cellule, da ricondursi alla presenza di calcoli renali.

Principali disturbi analizzati con una citologia Urinaria

Cancro Anomalie fetali Test di Papanicolaou (Pap test) Lesioni tiroidee Condizioni infiammatorie Malattie infettive

Cistoscopia nelle vicinanze

Esame citologico - Domande Frequenti

La citologia comporta l'esame delle cellule dei tessuti o dei fluidi corporei per aiutare la diagnosi. Esamina le cellule danneggiate, anormali o morte nel campione, in particolare le cellule cancerose.

Alcuni tipi comuni di test citologici includono citologia mammaria/prostatica, citologia tiroidea, citologia respiratoria, citologia orecchio/occhio, citologia ginecologica e citologia linfonodale.

Gli operatori sanitari utilizzano solo un test diagnostico per una persona con segni o sintomi indicativi di una particolare malattia o infezione. Potrebbe essere ordinato per diagnosticare malattie infettive, condizioni infiammatorie, esaminare lesioni tiroidee e malattie che coinvolgono spazi corporei come il pericardio e il liquido pleurico.

Leggi ulteriori informazioni su Cistoscopia

Cistoscopia - a cosa serve e come si effettua

Tra tutte le malattie prevalenti oggi, il cancro si distingue ancora come l'unica malattia mortale che causa morbilità e mortalità significative in tutto il mondo. La parte peggiore d...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22