Cistoscopia

Indice

Cistoscopia - a cosa serve e come si effettua

Tra tutte le malattie prevalenti oggi, il cancro si distingue ancora come l'unica malattia mortale che causa morbilità e mortalità significative in tutto il mondo. La parte peggiore di una persona che sviluppa il cancro è che quando viene diagnosticato, la malattia di solito è progredita oltre lo stadio di reversione. Sebbene non esista una linea di indagine standard che potrebbe aiutare a diagnosticare qualsiasi tumore o cancro nel corpo, ci sono sempre alcuni fattori di rischio che potrebbero aiutare a escluderne la presenza in assenza di altri sintomi evidenti. Una di queste indagini è l'esame citologico. Questo test funziona per rilevare la presenza di cellule anormali o malate nel corpo. Poiché qualsiasi cellula anormale potrebbe essere un precursore del cancro, se una persona si accorge della presenza di queste cellule anormali, diventa più facile ordinare ulteriori indagini mirate per confermare se la persona potrebbe avere il cancro o meno. La citologia o l'esame citologico è diverso da una biopsia perché, nel primo, vengono utilizzate solo le cellule per l'indagine. Al contrario, in quest'ultimo, per la diagnosi vengono utilizzati pezzi di "tessuti" del corpo. Un esame citologico prevede lo studio dei seguenti componenti, se necessario: - Espettorato - Liquido gastrico - Liquido peritoneale - Liquido pleurico - Lavaggio tracheale - Liquido spinale - Aspirazione del midollo osseo - Strisci cervicali e vaginali.

Principali disturbi analizzati con una citologia Urinaria

Cancro Anomalie fetali Test di Papanicolaou (Pap test) Lesioni tiroidee Condizioni infiammatorie Malattie infettive

Dove fare un esame citologico in Italia

Cistoscopia a domicilio e fai da te

Cistoscopia - Domande Frequenti

La citologia comporta l'esame delle cellule dei tessuti o dei fluidi corporei per aiutare la diagnosi. Esamina le cellule danneggiate, anormali o morte nel campione, in particolare le cellule cancerose.

Alcuni tipi comuni di test citologici includono citologia mammaria/prostatica, citologia tiroidea, citologia respiratoria, citologia orecchio/occhio, citologia ginecologica e citologia linfonodale.

Gli operatori sanitari utilizzano solo un test diagnostico per una persona con segni o sintomi indicativi di una particolare malattia o infezione. Potrebbe essere ordinato per diagnosticare malattie infettive, condizioni infiammatorie, esaminare lesioni tiroidee e malattie che coinvolgono spazi corporei come il pericardio e il liquido pleurico.

Il test prevede la raccolta di campioni di sangue/tessuto o liquidi e la raccolta del campione è diversa per ogni tipo di test citologico. Dopo un'adeguata raccolta del campione, le cellule vengono elaborate ed esaminate tramite metodi di laboratorio. Infine, i risultati sono disponibili sotto forma di rapporti di laboratorio.

Questi test richiedono un piccolo campione rispetto a una biopsia tissutale e sono meno invasivi. Questi test hanno meno probabilità di produrre disagio e complicazioni. Questi sono anche meno costosi e forniscono informazioni complete sulle cellule e sulla malattia che le suggerisce.