Esame prostata

Cerca dove fare un esame prostata

+39 06 841 4888

Visita il sito

Segnala un errore

Test prostata a Colleferro

Laboratorio Lifebrain

Via Fontana Bracchi, 63 00034 Colleferro (Roma)

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:30 – 16:00
Martedì
07:30 – 16:00
Mercoledì
07:30 – 16:00
Giovedì
07:30 – 16:00
Venerdì
07:30 – 16:00
Sabato
07:30 – 13:00
Domenica
Chiuso

Esame prostata Laboratorio Lifebrain

Presso Laboratorio Lifebrain a Colleferro è possibile effettuare un test prostata (Esplorazione Rettale).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Laboratorio Lifebrain per prenotare un esame prostata.

In cosa consiste il Checkup Prostata Il Checkup Prostata permette l’identificazione precoce dei disturbi a carico della prostata attraverso il dosaggio del PSA (Antigene Prostatico Specifico). Gli esami contenuti nel Checkup Prostata sono: PSA totale, PSA libero. Il dosaggio del PSA rappresenta uno step fondamentale nella diagnosi preventiva del tumore della prostata, ma da solo non è sufficiente a diagnosticarlo. Il PSA, infatti, non è un marcatore tumore specifico e i suoi livelli sono influenzati da una serie di variabili tra cui l’età del paziente. Cos’è il PSA? L’ antigene prostatico specifico è una proteina organo-specifica prodotta dalle cellule della prostata e ha la funzione di fluidificare il liquido seminale. Il dosaggio del PSA rappresenta uno step fondamentale nella diagnosi precoce del tumore della prostata, ma da solo non è sufficiente a diagnosticarlo. Il PSA, infatti, non è un marcatore tumore specifico: i suoi livelli sono influenzati dall’età del paziente, dalle dimensioni della prostata e possono aumentare anche in presenza di alterazioni della ghiandola come prostatite (infiammazione della prostata) e ipertrofia prostatica benigna. Il rapporto tra il PSA totale e la quota libera di PSA aumenta la specificità dell’esame. Il livello di PSA libero, già normalmente ridotto, tende a essere più bassa in presenza di carcinoma prostatico.

Principali disturbi analizzati con una esplorazione Rettale

Cancro alla prostata Antigene prostatico specifico (PSA) Prostatite Iperplasia prostatica benigna (BPH)

Esame prostata nelle vicinanze

Test prostata - Domande Frequenti

Il test dell'antigene prostatico specifico è un esame del sangue per rilevare il cancro alla prostata. Livelli elevati di PSA possono indicare la presenza di cancro alla prostata. Tuttavia, possono anche essere iperplasia prostatica benigna o infiammazione della ghiandola prostatica (nota anche come prostatite) a causa di un'infezione o di un'altra causa.

Il PSA è un semplice esame del sangue. Se positivo e alto, gli uomini possono optare per la biopsia, il che è rischioso.

In media, senza ricetta, un Test della prostata ha un costo di 45€. (dato aggiornato a Settembre 2022)

Leggi ulteriori informazioni su Esame prostata

Esame prostata - a cosa serve e come si effettua

La ghiandola prostatica è una ghiandola cruciale presente in tutti i maschi. Questa ghiandola svolge funzioni sessuali essenziali in un maschio. Tuttavia, con l'età, tende a sviluppar...

Continua a leggere

Questi dettagli sono aggiornati al 12/10/22