Urinocoltura

+39 346 579 2709

Visita il sito

Segnala un errore

Esame urine a Altivole

Centro Medico Fisioestetica e Punto Prelievi Butterfly

Via Costanza, 2D, 31030 Altivole TV, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:30 – 19:00
Martedì
07:30 – 19:00
Mercoledì
07:30 – 19:00
Giovedì
07:30 – 19:00
Venerdì
07:30 – 19:00
Sabato
07:30 – 12:00
Domenica
Chiuso

Urinocoltura Centro Medico Fisioestetica e Punto Prelievi Butterfly

Presso Centro Medico Fisioestetica e Punto Prelievi Butterfly a Altivole è possibile effettuare un esame urine (Analisi urine).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Centro Medico Fisioestetica e Punto Prelievi Butterfly per prenotare un'urinocoltura.

Il test diagnostico che permette di valutare le caratteristiche chimiche, fisiche e microscopiche dell’urina. I medici ricorrono all’analisi delle urine in diverse situazioni: per esempio, quando sospettano un’infezione o una malattia dell’apparato urinario, quando vogliono analizzare l’efficacia di un trattamento, quando vogliono capire l’origine di sintomi apparentemente inspiegabili, ecc. Tra le caratteristiche analizzate durante un esame delle urine, rientrano: il colore, l’odore, il peso specifico, il pH, le proteine, il glucosio, i chetoni ecc.
Centro Medico Fisioestetica e Punto Prelievi Butterfly
Butterfly mette a disposizione nei propri punti prelievi, una gamma completa di esami diagnostici che permettono di verificare importanti informazioni sulla salute dei pazienti e sul funzionamento del loro organismo.

Principali disturbi analizzati con una analisi urine

Tricomoniasi Infezione delle vie urinarie (IVU) Microalbuminuria Calcolo renale Cancro alla vescica Alta pressione sanguigna Diabete

Urinocoltura nelle vicinanze

Esame urine - Domande Frequenti

L'esame delle urine è un test abbastanza semplice che viene eseguito mediante ispezione visiva, strip test e microscopia di campioni di urina. La componente fisica (visiva) comporta l'ispezione del colore, dell'odore, della torbidità, del peso specifico e del volume delle urine. Il componente chimico utilizza un'astina di livello per controllare il pH, proteine, chetoni, glucosio, globuli, bilirubina, esterasi leucocitaria e nitrati. Il componente microscopico rileva calchi, batteri, lieviti, cellule epiteliali, cristalli e cellule del sangue nelle urine.

Poiché batteri, cellule e altre particelle possono contaminare facilmente l'urina, è consigliabile lavare l'area genitale con acqua, non sapone, prima di fornire un campione. L'uso di urina midstream "pulita" è necessario per ottenere un risultato accurato e prevenire la contaminazione batterica. Fermando il flusso della pipì dopo alcuni secondi e raccogliendo questa sezione centrale dell'urina in una tazza, è possibile ottenere un campione di urina del flusso intermedio. Se c'è qualcos'altro di cui devi essere a conoscenza per il tuo particolare test, il tuo medico te lo farà sapere.

I risultati dell'analisi delle urine consentono ai laboratori di utilizzare l'analisi delle urine per cercare indicazioni di ulteriori problemi. Ad esempio, quantità eccessive di colesterolo nelle urine potrebbero causare cristalli di colesterolo. I calchi urinari sono in genere un sintomo di malattie renali, come l'infiammazione della pelvi renale. È possibile consultare un medico in merito a risultati insoliti e potrebbero essere eseguiti altri test più accurati, come esami del sangue.

Leggi ulteriori informazioni su Urinocoltura

Urinocoltura - a cosa serve e come si effettua

Un'analisi delle urine è un test semplice ma completo che viene utilizzato per analizzare vari aspetti della propria salute utilizzando, appunto, un campione di urina. Il test delle urine...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 01/12/22