Esame delle urine

Un'analisi delle urine è un test semplice ma completo che viene utilizzato per analizzare i vari aspetti della tua salute utilizzando la tua pipì come campione. Diversi problemi ai reni, al fegato e al diabete possono essere diagnosticati in modo tempestivo ed efficiente utilizzando l'analisi delle urine. Quindi, se stai pensando: "Perché fare un esame delle urine?" - ci sono diversi indicatori che i patologi usano per rilevare i problemi nel tuo corpo solo osservando alcuni aspetti dell'urina. Un'analisi completa delle urine come parte di un controllo di routine. Gli esami delle urine sono un insieme di esami di laboratorio che consentono di analizzare le caratteristiche chimiche e fisiche dell'urina. Questo test può essere necessario per trovare un problema prima ancora di scoprire sintomi di una condizione. Oppure potresti anche avere questo test per monitorare condizioni come diabete, problemi o infezioni ai reni, cancro, lupus, insufficienza cardiaca, infezioni del tratto urinario e malattie metaboliche.

Esame delle urine online e telemedicina

Principali disturbi coperti da un Esame delle urine

Tricomoniasi, Infezione delle vie urinarie (IVU), Microalbuminuria, Calcolo renale, Cancro alla vescica, Alta pressione sanguigna, Diabete

Domande frequenti su Esame delle urine

Cos'è l'esame delle urine?

L'analisi delle urine è un pannello di test che include esami fisici, chimici e microscopici delle urine.

Quali sono i componenti dell'analisi delle urine?

L'esame delle urine è un test abbastanza semplice che viene eseguito mediante ispezione visiva, strip test e microscopia di campioni di urina. La componente fisica (visiva) comporta l'ispezione del colore, dell'odore, della torbidità, del peso specifico e del volume delle urine. Il componente chimico utilizza un'astina di livello per controllare il pH, proteine, chetoni, glucosio, globuli, bilirubina, esterasi leucocitaria e nitrati. Il componente microscopico rileva calchi, batteri, lieviti, cellule epiteliali, cristalli e cellule del sangue nelle urine.

Che risultati si possono ottenere da un esame delle urine?

I risultati che un'analisi delle urine può fornire include: Sospetti disturbi renali come la glomerulonefrite Rilevazione di un'infezione delle vie urinarie Rilevazione di disturbi metabolici come il diabete mellito Diagnosi di gravidanza Rilevazione di discrasie plasmacellulari

Perché fare l'analisi delle urine?

L'analisi delle urine viene solitamente eseguita per due motivi: Come parte dell'esame generale per aiutare nella diagnosi precoce di malattie come il diabete e la malattia renale cronica. Come test diagnostico per i pazienti che mostrano sintomi delle vie urinarie o malattie renali.

Cosa significa quando un'analisi delle urine risulta positivo?

Un'analisi delle urine fornisce alcune informazioni su cosa sta succedendo al tuo corpo. Sulla base del test, il medico ti prescriverà dei farmaci o ti chiederà di eseguire più test per esaminare la causa principale dei sintomi. In breve, il trattamento di un'analisi delle urine positiva dipende in primo luogo dal motivo per cui si esegue il test.

Perché eseguiamo un test delle urine?

Un test delle urine è anche noto come analisi delle urine. Identifica e tratta varie malattie, tra cui diabete, malattie renali e infezioni urogenitali.

Perché ho bisogno di un esame delle urine?

Poiché un campione di urina può fornire molte informazioni sulla tua salute, gli operatori sanitari eseguono test di analisi delle urine per varie condizioni. Per uno o più dei seguenti motivi, il medico potrebbe richiederti un'analisi delle urine: Se stai esibendo i segni e i sintomi di alcune malattie mediche, come il diabete o le malattie renali, come parte di una visita medica di routine, cerca i primi indicatori di tali disturbi.

Come viene raccolto un campione di urina?

Poiché batteri, cellule e altre particelle possono contaminare facilmente l'urina, è consigliabile lavare l'area genitale con acqua, non sapone, prima di fornire un campione. L'uso di urina midstream "pulita" è necessario per ottenere un risultato accurato e prevenire la contaminazione batterica. Fermando il flusso della pipì dopo alcuni secondi e raccogliendo questa sezione centrale dell'urina in una tazza, è possibile ottenere un campione di urina del flusso intermedio. Se c'è qualcos'altro di cui devi essere a conoscenza per il tuo particolare test, il tuo medico te lo farà sapere.

Che cos'è un test rapido delle urine?

L'approccio più rapido per testare le urine è utilizzare un test rapido delle urine. Ciò comporta immergere brevemente una striscia reattiva con brevi quadrati colorati sul campione di urina. Quindi, devi attendere un po' prima che venga visualizzato il risultato. I campi della striscia reattiva cambiano colore a seconda della quantità di sostanza chimica specifica che stai testando è presente. Di conseguenza, i colori delle aree vengono quindi confrontati con una tabella dei colori.

Cosa rivelano i risultati dell'analisi delle urine?

I risultati dell'analisi delle urine consentono ai laboratori di utilizzare l'analisi delle urine per cercare indicazioni di ulteriori problemi. Ad esempio, quantità eccessive di colesterolo nelle urine potrebbero causare cristalli di colesterolo. I calchi urinari sono in genere un sintomo di malattie renali, come l'infiammazione della pelvi renale. È possibile consultare un medico in merito a risultati insoliti e potrebbero essere eseguiti altri test più accurati, come esami del sangue.