Urinocoltura

Cerca dove fare un'urinocoltura

+39 0184 195 6715

Visita il sito

Segnala un errore

Esame urine a Lecco

Synlab

Corso Carlo Alberto, 76, 23900 Lecco LC, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:00 – 12:00
Martedì
07:00 – 12:00
Mercoledì
07:00 – 12:00
Giovedì
07:00 – 12:00
Venerdì
07:00 – 12:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Urinocoltura Synlab

Presso Synlab a Lecco è possibile effettuare un esame urine (Analisi urine).

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Synlab per prenotare un'urinocoltura.

Esame delle urine L’analisi delle urine consente di determinare la presenza di elementi disciolti nelle stesse, la loro acidità o alcalinità (PH), il loro peso specifico. E’ un indice di salute delle vie urinarie, e può rilevare la presenza di eventuali patologie renali, infezioni delle vie urinarie, diabete.

Principali disturbi analizzati con una analisi urine

Infezione delle vie urinarie (IVU) Microalbuminuria Calcolo renale Cancro alla vescica Alta pressione sanguigna Diabete Tricomoniasi

Urinocoltura nelle vicinanze

Esame urine - Domande Frequenti

L'esame delle urine è un test abbastanza semplice che viene eseguito mediante ispezione visiva, strip test e microscopia di campioni di urina. La componente fisica (visiva) comporta l'ispezione del colore, dell'odore, della torbidità, del peso specifico e del volume delle urine. Il componente chimico utilizza un'astina di livello per controllare il pH, proteine, chetoni, glucosio, globuli, bilirubina, esterasi leucocitaria e nitrati. Il componente microscopico rileva calchi, batteri, lieviti, cellule epiteliali, cristalli e cellule del sangue nelle urine.

Poiché batteri, cellule e altre particelle possono contaminare facilmente l'urina, è consigliabile lavare l'area genitale con acqua, non sapone, prima di fornire un campione. L'uso di urina midstream "pulita" è necessario per ottenere un risultato accurato e prevenire la contaminazione batterica. Fermando il flusso della pipì dopo alcuni secondi e raccogliendo questa sezione centrale dell'urina in una tazza, è possibile ottenere un campione di urina del flusso intermedio. Se c'è qualcos'altro di cui devi essere a conoscenza per il tuo particolare test, il tuo medico te lo farà sapere.

L'approccio più rapido per testare le urine è utilizzare un test rapido delle urine. Ciò comporta immergere brevemente una striscia reattiva con brevi quadrati colorati sul campione di urina. Quindi, devi attendere un po' prima che venga visualizzato il risultato. I campi della striscia reattiva cambiano colore a seconda della quantità di sostanza chimica specifica che stai testando è presente. Di conseguenza, i colori delle aree vengono quindi confrontati con una tabella dei colori.

Leggi ulteriori informazioni su Urinocoltura

Urinocoltura - a cosa serve e come si effettua

Un'analisi delle urine è un test semplice ma completo che viene utilizzato per analizzare vari aspetti della propria salute utilizzando, appunto, un campione di urina. Il test delle urine...

Continua a leggere

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22