Test di paternità

Test di paternità online e telemedicina

Principali disturbi coperti da un Test di paternità

Cancro, Determinazione di paternità, Fibrosi cistica genetica, Malattia coronarica genetica, Obesità genetica

Domande frequenti su Test di paternità

Che cos'è il test di paternità del DNA?

Il test di paternità del DNA controlla sezioni specifiche del codice genetico della madre. Il possibile padre e figlio vengono confrontati con la sequenza del DNA della madre per determinare se il possibile padre è il padre biologico del bambino.

Come funziona il test del DNA?

Il test del DNA controlla geni specifici o "marcatori" sul DNA per determinare se le persone sono imparentate tra loro. È una procedura di test del DNA suscettibile in medicina legale. Il DNA viene estratto dal campione (l'IT può essere sangue/fluido biologico) e il suo codice genetico viene copiato nei punti marker.

Quanto dura il test?

Questo test si basa sull'ottenimento di un campione di sangue o di un tampone guanciale. Uno di questi campioni viene prelevato dal figlio sospettato e dal padre e quindi inviato a un laboratorio. Il laboratorio lavora per trovare sequenze genetiche identiche nel DNA di entrambi gli individui. Se viene trovato un modello, la relazione viene stabilita. Il test richiede fino a 5 giorni per fornire risultati.

Il test del DNA è accurato?

Il test ha un'elevata precisione e l'identificazione è facilmente possibile se il campione viene raccolto in modo sufficiente e tempestivo.

Come vengono prelevati i campioni di DNA?

La raccolta dei campioni può essere effettuata a casa o nella clinica più vicina. Dipende dal tipo di campione da prelevare. La maggior parte dei kit prevede tamponi campionatori per facilitare la raccolta del campione. Nel caso di un test legale, deve seguire misure rigorose.