Diagnosi diabete

Indice

Diagnosi diabete - a cosa serve e come si effettua

Il diabete mellito è una condizione cronica che colpisce diversi uomini e donne in tutto il mondo. Viene anche chiamato "killer silenzioso" perché, in molte persone, rimane asintomatico fino a quando il danno non si è diffuso al punto da non poter essere gestito in modo di supporto. Il motivo per cui il diabete rimane asintomatico per così tanto tempo è che le persone non si preoccupano affatto delle loro abitudini di vita dietetiche. Non si rendono conto che tutte le loro abitudini malsane continuano ad accumularsi fino a quando non è troppo tardi. Lo screening per il diabete è un'ottima opzione per tutte le persone a rischio di sviluppare il diabete. Ciò comprende: - Persone con una storia familiare di diabete - Persone obese - Persone con altre condizioni di comorbidità come disturbi cardiovascolari - Persone con livelli di zucchero nel sangue persistentemente elevati Ci si aspetta che le persone seguano un protocollo prestabilito per lo screening del diabete se mai si sottopongono ai test di screening. Questo protocollo prevede il test per i seguenti componenti: - Glicemia a digiuno (FBS) - Glicemia casuale (RBS) - Livelli di emoglobina A1C (HbA1C). Questi test vengono tutti eseguiti prelevando campioni di sangue. Aiutano a determinare se una persona ha una glicemia alterata o un diabete conclamato in base ai suoi livelli equilibrati o sproporzionati.

Principali disturbi analizzati con un test Diabete

Diabete Prediabete Diabete gestazionale Diabete di tipo 1 Diabete correlato alla fibrosi cistica Diabete di tipo 2 Diabete autoimmune grave (SAID) Diabete da carenza di insulina grave (SIDD) Diabete correlato all'obesità lieve (MOD) Diabete correlato all'età lieve (MARD)

Dove fare un test Diabete in Italia

Diagnosi diabete a domicilio e fai da te

Diagnosi diabete - Domande Frequenti

Il diabete è una malattia cronica causata da una produzione impropria di insulina. È un disturbo metabolico che colpisce il metabolismo dei carboidrati e dei grassi. Il diabete è di due tipi. Il diabete I, principalmente genetico, è un reperto acuto in cui è coinvolta una componente autoimmune e le stesse cellule del corpo distruggono le cellule produttrici di insulina del pancreas. Il diabete II segue un decorso più cronico a causa di stress, apporto calorico improprio e stile di vita sedentario. Implica la resistenza all'insulina. I tessuti diventano resistenti agli effetti dell'insulina e non riescono a utilizzare correttamente il glucosio.

Il diabete di tipo II è spesso asintomatico; lo squilibrio metabolico si verifica mentre segue un decorso cronico.

Le persone con una storia familiare di diabete, coloro che sono obesi o hanno altre condizioni di comorbidità come disturbi cardiovascolari e quelli con livelli di zucchero nel sangue persistentemente elevati devono essere adeguatamente testati per il diabete di routine.

Un semplice prelievo di sangue dal dito attraverso un glucometro determinerà i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto durante il digiuno di zucchero nel sangue a digiuno (FBS) e dopo i pasti glicemia casuale (RBS) per mantenere un record. Inoltre, un campione di sangue può essere inviato al laboratorio ogni sei mesi per la valutazione dei livelli di emoglobina A1C (HbA1C).

I test di cui sopra forniscono informazioni su quante unità di insulina richiederebbe una persona e decisioni sulla terapia farmacologica per un individuo. Questi aiutano a determinare se una persona ha un livello di zucchero nel sangue alterato o un diabete conclamato.

In media, senza ricetta, un test diabete ha un costo di 35€. (dato aggiornato a Settembre 2022)