Diabetes Test

Find where to get a Diabetes Test

+39 0773 691605

Visit website

Report an error

Hemoglobin Test in Latina

Centro Medico di Patologia Clinica Redi

Via Guglielmo Oberdan, 42, 04100 Latina LT, Italia

Directions

Opening Hours
Monday
07:30 – 17:00
Tuesday
07:30 – 17:00
Wednesday
07:30 – 17:00
Thursday
07:30 – 17:00
Friday
07:30 – 17:00
Saturday
08:00 – 13:00
Sunday
Closed

Diabetes Test Centro Medico di Patologia Clinica Redi

Get a Hemoglobin Test (Diabetes Blood Test) in Latina with Centro Medico di Patologia Clinica Redi.

Find out about the cost and other information on this page and contact Centro Medico di Patologia Clinica Redi directly to book a Diabetes Test.

Il Diabete Mellito è una sindrome dismetabolica complessa, per lo più su base eredofamiliare, dovuta ad una carenza di insulina assoluta o relativa, e caratterizzata, sul piano clinico, in una prima fase da iper-glicemia (aumento dello zucchero nel sangue) e glicosuria (zuccheri nelle urine) e, in una fase più tardiva, da manifestazioni degenerative vascolari e neurologiche. L'insulina prodotta dal pancreas, è l'ormone che consente al glucosio l'ingresso all'interno delle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando i valori di insulina sono alterati, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno dando luogo ad iperglicemia. Essenzialmente si distinguono due diverse forme di diabete: Diabete di tipo 1 In genere insorge nell'infanzia o nell'adolescenza ed è caratterizzato da una diminuzione o una mancata produzione di insulina a causa della distruzione delle cellule beta del pancreas che producono questo ormone. I soggetti con questo tipo di diabete saranno costretti ad iniettarsi l'insulina giornalmente per tutta la vita. I sintomi di insorgenza della malattia sono ad esordio acuto, spesso associati ad un episodio febbrile, con sete, aumentata quantità di urine (poliuria), sensazione di stanchezza (astenia), perdita di peso, aumentata frequenza di infezioni. Il paziente può andare incontro a coma chetoacidosico, dovuto ad accumulo di prodotti del metabolismo alterato, i chetoni, che causano perdita di coscienza, disidratazione e gravi alterazioni ematiche. Diabete di tipo 2 È la forma più comune di diabete e comprende circa il 90% dei casi di questa malattia. Il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell'organismo non riescono poi a utilizzarla. La malattia si manifesta dopo i 35-40 anni e spesso non viene diagnosticata per molti anni in quanto l'iperglicemia si sviluppa gradualmente e inizialmente senza dare sintomi particolari. La diagnosi avviene casualmente in occasione di un check-up generico o in concomitanza con una situazione di stress fisico, quale infezioni o interventi chirurgici. Fattori di rischio principali sono la familiarità, l'età, la presenza di obesità, dieta a alto tenore di zucchero e la mancanza di attività fisica. Nel diabete di tipo 2 le complicanze acute sono rare, mentre sono molto frequenti le complicanze croniche: Retinopatia diabetica Malattie cardiovascolari Neuropatia diabetica Piede diabetico Complicanze in gravidanza (Diabete gestazionale)

Common conditions covered by a Diabetes Blood Test

Diabetes Prediabetes Gestational diabetes Type 1 diabetes Cystic fibrosis-related diabetes Type 2 diabetes Severe Autoimmune Diabetes (SAID) Severe Insulin-Deficient Diabetes (SIDD) Mild Obesity-Related Diabetes (MOD) Mild Age-Related Diabetes (MARD)

Diabetes Test testing locations nearby

Hemoglobin Test FAQs

Diabetes type II is often asymptomatic; the metabolic imbalance occurs as it follows a chronic course.

The above tests provide information on how many insulin units a person would require and drug therapy decisions for an individual. These help to determine if a person has impaired blood sugar or full-blown diabetes.

A Diabetes Tests in Italy costs on average 35 Euros. (information based on our data as of September 2022)

Read more on Diabetes Test

Diabetes Test - what is it and how the test is done

Diabetes Mellitus is a chronic condition that affects several men and women worldwide. It is also called a ‘silent killer’ because, in many people, it remains asymptomatic until the dam...

Read More

Information Request

Fill in the form

These details have been last updated on 11/10/22