Diagnosi diabete

Cerca dove fare una diagnosi diabete

+39 0773 691605

Visita il sito

Segnala un errore

Test Diabete a Latina

Centro Medico di Patologia Clinica Redi

Via Guglielmo Oberdan, 42, 04100 Latina LT, Italia

Direzioni

Orari di apertura
Lunedì
07:30 – 17:00
Martedì
07:30 – 17:00
Mercoledì
07:30 – 17:00
Giovedì
07:30 – 17:00
Venerdì
07:30 – 17:00
Sabato
08:00 – 13:00
Domenica
Chiuso

Diagnosi diabete Centro Medico di Patologia Clinica Redi

Presso Centro Medico di Patologia Clinica Redi a Latina è possibile effettuare un test Diabete.

Trova tutte le informazioni in questa pagina e contatta direttamente Centro Medico di Patologia Clinica Redi per prenotare una diagnosi diabete.

Il Diabete Mellito è una sindrome dismetabolica complessa, per lo più su base eredofamiliare, dovuta ad una carenza di insulina assoluta o relativa, e caratterizzata, sul piano clinico, in una prima fase da iper-glicemia (aumento dello zucchero nel sangue) e glicosuria (zuccheri nelle urine) e, in una fase più tardiva, da manifestazioni degenerative vascolari e neurologiche. L'insulina prodotta dal pancreas, è l'ormone che consente al glucosio l'ingresso all'interno delle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando i valori di insulina sono alterati, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno dando luogo ad iperglicemia. Essenzialmente si distinguono due diverse forme di diabete: Diabete di tipo 1 In genere insorge nell'infanzia o nell'adolescenza ed è caratterizzato da una diminuzione o una mancata produzione di insulina a causa della distruzione delle cellule beta del pancreas che producono questo ormone. I soggetti con questo tipo di diabete saranno costretti ad iniettarsi l'insulina giornalmente per tutta la vita. I sintomi di insorgenza della malattia sono ad esordio acuto, spesso associati ad un episodio febbrile, con sete, aumentata quantità di urine (poliuria), sensazione di stanchezza (astenia), perdita di peso, aumentata frequenza di infezioni. Il paziente può andare incontro a coma chetoacidosico, dovuto ad accumulo di prodotti del metabolismo alterato, i chetoni, che causano perdita di coscienza, disidratazione e gravi alterazioni ematiche. Diabete di tipo 2 È la forma più comune di diabete e comprende circa il 90% dei casi di questa malattia. Il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell'organismo non riescono poi a utilizzarla. La malattia si manifesta dopo i 35-40 anni e spesso non viene diagnosticata per molti anni in quanto l'iperglicemia si sviluppa gradualmente e inizialmente senza dare sintomi particolari. La diagnosi avviene casualmente in occasione di un check-up generico o in concomitanza con una situazione di stress fisico, quale infezioni o interventi chirurgici. Fattori di rischio principali sono la familiarità, l'età, la presenza di obesità, dieta a alto tenore di zucchero e la mancanza di attività fisica. Nel diabete di tipo 2 le complicanze acute sono rare, mentre sono molto frequenti le complicanze croniche: Retinopatia diabetica Malattie cardiovascolari Neuropatia diabetica Piede diabetico Complicanze in gravidanza (Diabete gestazionale)

Principali disturbi analizzati con un test Diabete

Diabete Prediabete Diabete gestazionale Diabete di tipo 1 Diabete correlato alla fibrosi cistica Diabete di tipo 2 Diabete autoimmune grave (SAID) Diabete da carenza di insulina grave (SIDD) Diabete correlato all'obesità lieve (MOD) Diabete correlato all'età lieve (MARD)

Diagnosi diabete nelle vicinanze

Test Diabete - Domande Frequenti

Il diabete è una malattia cronica causata da una produzione impropria di insulina. È un disturbo metabolico che colpisce il metabolismo dei carboidrati e dei grassi. Il diabete è di due tipi. Il diabete I, principalmente genetico, è un reperto acuto in cui è coinvolta una componente autoimmune e le stesse cellule del corpo distruggono le cellule produttrici di insulina del pancreas. Il diabete II segue un decorso più cronico a causa di stress, apporto calorico improprio e stile di vita sedentario. Implica la resistenza all'insulina. I tessuti diventano resistenti agli effetti dell'insulina e non riescono a utilizzare correttamente il glucosio.

Il diabete di tipo II è spesso asintomatico; lo squilibrio metabolico si verifica mentre segue un decorso cronico.

I test di cui sopra forniscono informazioni su quante unità di insulina richiederebbe una persona e decisioni sulla terapia farmacologica per un individuo. Questi aiutano a determinare se una persona ha un livello di zucchero nel sangue alterato o un diabete conclamato.

Leggi ulteriori informazioni su Diagnosi diabete

Diagnosi diabete - a cosa serve e come si effettua

Il diabete mellito è una condizione cronica che colpisce diversi uomini e donne in tutto il mondo. Viene anche chiamato "killer silenzioso" perché, in molte persone, rimane asintomati...

Continua a leggere

Richiesta di informazioni

Compila il modulo

Questi dettagli sono aggiornati al 11/10/22