Tampone vaginale

Un'infezione potrebbe essere un ospite sgradevole e sgradito da affrontare! Per non parlare del fatto che quando si verifica un'infezione "laggiù", puoi fare poco o nulla per sbarazzarti del disagio, del dolore e della sensazione di bruciore che sembra non avere fine! A cosa serve un test con tampone batterico? Un test del tampone vaginale viene utilizzato per rilevare la coltura e la sensibilità della vagina e per diagnosticare di conseguenza qualsiasi infezione imminente che una femmina potrebbe avere. Nelle donne, è comune sviluppare un'infezione vaginale per diversi motivi. Pertanto, è altamente raccomandato a tutte le donne di sottoporsi a test di routine per diversi organismi per escludere la possibilità di sviluppare un'infezione come candidosi, vaginosi e molti altri. Di solito, un test del tampone vaginale viene richiesto quando una donna manifesta uno dei seguenti sintomi: - Dolore addominale inferiore accompagnato da perdite vaginali - Prurito intorno alla vagina - Bruciore durante la minzione - Secrezioni vaginali maleodoranti o scolorite Il test è un po' scomodo. Un medico inserirà un piccolo speculum e quindi utilizzerà un batuffolo di cotone o un bastoncino per raccogliere campioni delle tue secrezioni vaginali per testarli per eventuali organismi. Tuttavia, dovresti essere certo che con questi test diventa più facile escludere diverse infezioni gravi e pericolose per la vita come il papillomavirus umano (HPV), il virus dell'herpes e altri.

Tampone vaginale online e telemedicina

Principali disturbi coperti da un Tampone vaginale

Clamidia, Mughetto vaginale, Vaginosi batterica, Trichomonas vaginale, Infezione del tratto genitale, Infezione del tratto urinario

Domande frequenti su Tampone vaginale

A cosa serve un tampone vaginale?

Un test del tampone vaginale è un test per determinare la presenza di microrganismi che causano infezioni nella vagina.

Quando dovrei optare per un test del tampone vaginale?

Se avverti dolore addominale inferiore, prurito intenso intorno alla vagina, sensazione di bruciore durante la minzione e secrezioni vaginali maleodoranti, programmi una visita dal tuo specialista OBGYN per un test del tampone.

Come devo prepararmi prima del test?

Dovresti evitare di inserire qualcosa nella tua vagina, rapporti sessuali e lavaggi almeno 24 ore prima del test.

Cosa comporta un test con tampone vaginale?

La procedura può essere un po' scomoda poiché il medico inserirà uno speculum nella cavità vaginale per raccogliere le cellule microbiche e sigillarle dopo la raccolta. Sono disponibili anche kit di autotest.

Qual è il significato del test?

Un test del tampone vaginale è un semplice test per diagnosticare infezioni vaginali come la vaginosi batterica e il trichomonas vaginalis. Aiuta anche a escludere infezioni sessualmente trasmissibili gravi e pericolose per la vita come il virus dell'herpes e il virus dell'HPV.