Test intolleranze alimentari

Potresti essere un amante del cibo e amare provare cucine diverse, ma cosa succede se il tuo corpo pensa su una pista diversa? Proprio come alcuni di noi sono allergici a diverse sostanze, è anche del tutto naturale essere allergici a vari prodotti alimentari.

Non è sempre una questione di gusto, ma una questione più profonda che ruota attorno al tipo di ingredienti utilizzati nella preparazione del cibo. Alcuni dei componenti popolari inclusi negli alimenti verso i quali le persone sviluppano un'allergia o un'intolleranza includono:

  • lattosio
  • glutine
  • caseina

Viene richiesto un campione di sangue per diagnosticare se una persona è allergica o intollerante a un particolare alimento.

Questo test viene utilizzato per valutare la risposta del sistema immunitario del corpo a quel particolare ingrediente misurando i livelli di IgE, un anticorpo nel sangue mediato dall'allergia.

A seconda dei livelli di IgE, un medico raccomanda alternative migliori o sostituzioni complete per quel particolare componente alimentare.

Test intolleranze alimentari online e telemedicina

Principali disturbi coperti da un Test intolleranze alimentari

Intolleranza al lattosio, Intollerante all'istamina, Sensibilità al glutine, Intolleranza ai salicilati, Intolleranza al FODMAP, Sensibilità ai solfiti

Domande frequenti su Test intolleranze alimentari

Cos'è l'intolleranza alimentare?

Indica reazioni diverse a uno o più alimenti o ingredienti alimentari. Il corpo non può più digerire e assimilare una determinata sostanza.

Quali sono le cause dell'intolleranza alimentare?

La mancanza di un particolare enzima ereditato, indotto da stress o malattia, un sistema immunitario compromesso e l'inquinamento ambientale sono i meccanismi proposti attraverso i quali può verificarsi la tolleranza alimentare. Una persona può essere intollerante al lattosio, al glutine e alla caseina.

Come viene condotto un test di intolleranza alimentare?

Il campione di sangue prelevato dalle dita viene raccolto tramite un metodo basato su kit. I metodi del kit aiutano a identificare le intolleranze lievi, moderate o gravi nel corpo.

Esiste una cura per le intolleranze alimentari?

Attualmente, la prevenzione è possibile evitando il cibo offensivo o riducendo il numero di cibi consumati ad alto contenuto di ingrediente specifico. Nessun trattamento farmacologico curerà l'intolleranza alimentare e i farmaci risolvono solo i sintomi.

Cosa valuta il test?

Questo test valuta la risposta del sistema immunitario del corpo a quel particolare ingrediente misurando i livelli di IgE, un anticorpo nel sangue mediato dall'allergia.