Diagnosi prenatale

Indice

Diagnosi prenatale - a cosa serve e come si effettua

Dare alla luce un bambino sano e ben sviluppato è la massima priorità di ogni madre. A tal fine, una neomamma è tenuta sotto stretta osservazione dopo la conferma della gravidanza da parte del suo medico.

Ogni futura mamma deve visitare il suo medico nelle date specificate e sottoporsi a tutti i test e gli esami richiesti per garantire che la salute sia del bambino che della madre siano in perfette condizioni.

Questi test sono chiamati "test prenatali" poiché vengono eseguiti prima della nascita del bambino. Questi test includono:

  • Livelli di alfa-fetoproteina (AFP).
  • Campionamento dei villi coriali
  • Amniocentesi

Questi test di screening prenatale devono essere eseguiti poiché, il più delle volte, possono aiutare a diagnosticare in anticipo qualsiasi anomalia che il bambino potrebbe incontrare. Tuttavia, se il bambino è sano, non c'è quasi bisogno di preoccuparsi di nulla! Questi test aiutano a consigliare la madre sui passi successivi da seguire.

Principali disturbi analizzati con un screening Prenatale

Clamidia Gonorrea Difetti di nascita Disturbi genetici Sindrome di Down Sindrome di Edwards (trisomia 18) Sindrome di Patau (trisomia 13) Difetti del tubo neurale Spina bifida

Dove fare un test Prenatale in Italia

Diagnosi prenatale a domicilio e fai da te

Diagnosi prenatale - Domande Frequenti

I test prenatali includono screening e test diagnostici che forniscono informazioni preziose sulla salute del tuo bambino. Si tratta di esami del sangue o ultrasuoni per valutare la salute del bambino.

Questi test testano i livelli di alfa-fetoproteina (AFP), il campionamento dei villi coriali e l'amniocentesi. Nel primo trimestre, vengono eseguiti un esame del sangue e un'ecografia per misurare la dimensione dello spazio libero nel tessuto nella parte posteriore del collo di un bambino. Durante il secondo trimestre, un altro esame del sangue è chiamato schermo quad. Questo test misura i livelli di quattro sostanze nel sangue. Lo screening del DNA prenatale privo di cellule fornisce informazioni sul sesso del bambino e sul gruppo sanguigno rhesus (Rh). Questi test rilevano le aberrazioni cromosomiche e l'identificazione della sindrome di down.

L'accuratezza varia dal test-test e sono possibili risultati falsi positivi o falsamente negativi.

I risultati prenatali forniscono informazioni sul fatto che il bambino abbia un difetto genetico. Questi possono alleviare l'ansia durante la gravidanza per la salute del bambino.

Gli esami del sangue e gli ultrasuoni rappresentano rischi limitati per te e il tuo bambino. Test invasivi come il prelievo dei villi coriali o l'amniocentesi comportano una leggera possibilità di interruzione della gravidanza.

In media, senza ricetta, una diagnosi prenatale ha un costo di 400€. (dato aggiornato a Settembre 2022)