Test Covid Antigenico

A differenza dei test molecolari per il Covid che richiedono l'invio di tamponi a un laboratorio specializzato, i test rapidi (detti anche antigenici) possono restituire risultati senza essere inviati a una struttura specializzata. Alcuni test forniscono risultati anche durante l'attesa in meno di quindici minuti. Questi test sono noti anche come flusso laterale o metodica in fluorescenza.

Test Covid Antigenico online e telemedicina

Domande frequenti su Test Covid Antigenico

Quali sono i sintomi del Covid?

I sintomi più comuni di COVID-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono avere dolori e dolori, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Alcune persone si infettano ma non sviluppano alcun sintomo e non si sentono male. La maggior parte delle persone (circa l'80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Circa 1 persona su 6 che contrae il COVID-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà a respirare. Le persone anziane e quelle con problemi medici sottostanti come ipertensione, problemi cardiaci o diabete hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie gravi. Le persone con febbre, tosse e difficoltà respiratorie dovrebbero consultare un medico.

Cos'è un test Covid-19 sierologico?

I test sierologici possono essere utilizzati dagli scienziati per misurare la risposta degli anticorpi di un individuo che può aiutare a determinare se qualcuno è stato infettato dal virus COVID-19 in passato. Questi tipi di test possono essere interessanti per un individuo se non ha effettuato un test PCR quando soffriva di sintomi in passato o per determinare se qualcuno ha avuto un'infezione asintotica. Sebbene molte cliniche e laboratori offrano test sierologici privati, questi non sono generalmente utilizzati dall'industria dei viaggi o dalle località di destinazione che sono più preoccupate per la salute attuale di qualcuno e se sono stati infettati dal virus.

Che differenza c'è tra test qualitativo, quantitativo e semi-quantitativo?

In relazione a infezioni da Coronavirus, un test qualitativo determina il "se" mentre i test quantitativi e semi-quantitativi rispondono alla domanda "quanto?" Misurando il livello di anticorpi SARS-CoV-2 nel campione di sangue di un paziente, i test quantitativi e semi-quantitativi danno una risposta più definitiva sulla risposta immunitaria del corpo al virus.

Dove posso fare un test sierologico per rilevare gli anticorpi del Coronavirus?

Se vuoi fare un test privato, puoi cercare un laboratorio che offre questo servizio. Su <a href="https://www.faiuntestevai.it">faiuntestevai.it</a> abbiamo oltre 4.000 centri in tutta Italia che offrono diversi tipi di test per il Coronavirus.

Quanto costa un test sierologico?

Così come per i costi di altri servizi medici, i prezzi per un test sierologico Coronavirus privato possono variare da posto a posto. Su <a href="https://www.faiuntestevai.it">faiuntestevai.it</a> cerchiamo di fornire informazioni sui costi per le strutture inserite sulla nostra piattaforma.