Test Rapido Covid

Test Rapido Covid - a cosa serve e come si effettua

Con la crisi sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19 (Coronavirus), la diffusione di test e tamponi per rilevare l'infezione dal virus sono diventati la nuova normalità. Il Test Rapido Covid o Test Antigenico Covid è uno di questi test rapidi che consentono di confermare lo stato positivo o negativo di COVID-19 di una persona e ottenere il risultato in pochissimo tempo.

Il test rapido COVID ha dato un grande impulso per combattere la pandemia di COVID19 grazie alla facilità, costi affordabili e velocità per ottenere il referto.

Test Rapido Covid: Come funziona?

Il kit di un test antigenico Covid assomiglia a un test di gravidanza. Questo test viene eseguito utilizzando un campione dal naso o dalla gola utilizzando un tampone fornito nel kit. Il tampone con il campione raccolto (fluido) viene quindi depositato in una provetta e versato su un tampone autoassorbente. Il fluido viene aspirato attraverso l'azione capillare da questo tampone fino a quando non viene posizionato su una striscia rivestita con anticorpi Covid. Se il campione orofaringeo della persona contiene il virus, appare una linea colorata che indica il paziente come positivo.

Perché fare il Tampone Rapido

Un test antigenico Covid è molto usato per dimostrare che non si è infetti quando si viaggia o ci si reca all'estero. Il test può infatti essere un requisito richiesto dalle compagnie aeree prima della partenza.

Di solito è consigliabile che una persona faccia un tampone antigenico rapido per Covid se ha sviluppato uno o più sintomi sospetti come febbre, tosse, congestione, fiato corto, dolori muscolari, perdita del gusto o dell'olfatto, diarrea, nausea o vomito.

Principali disturbi analizzati con un test Antigenico Covid

COVID-19 SARS-CoV-2 Influenza Mal di gola Febbre

Dove fare un tampone Rapido Covid in Italia

Test Rapido Covid a domicilio e autotest

Test Rapido Covid - Domande Frequenti

Il test del flusso laterale per Covid-19 è un test del tampone in cui il tampone viene passato sulla parte posteriore del naso e della gola di una persona. Il tampone viene quindi inserito in una provetta per liquidi, dopodiché un campione di questo liquido viene depositato su un piccolo tampone assorbente contenuto nel kit di test monouso.

Il test PCR potrebbe richiedere troppo tempo perché i risultati siano conclusivi. Un test per gli anticorpi laterali è meno costoso, più veloce e più sensibile per identificare il virus covid19. È stato importante per gli operatori ospedalieri, gli operatori in prima linea e gli operatori sanitari in tempi di covid19.

Questo test è meno accurato del test PCR gold standard; tuttavia, l'accuratezza del test ha dimostrato di essere maggiore se utilizzata da personale di laboratorio addestrato.

Le persone in un ambiente ad alto rischio possono sottoporsi a un test del flusso laterale poiché è più veloce. Ora sono disponibili anche kit di autotest.

I sintomi più comuni di COVID-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono avere dolori e dolori, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Alcune persone si infettano ma non sviluppano alcun sintomo e non si sentono male. La maggior parte delle persone (circa l'80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Circa 1 persona su 6 che contrae il COVID-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà a respirare. Le persone anziane e quelle con problemi medici sottostanti come ipertensione, problemi cardiaci o diabete hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie gravi. Le persone con febbre, tosse e difficoltà respiratorie dovrebbero consultare un medico.

A differenza dei test molecolari richiedono l'invio di tamponi a un laboratorio specializzato, i test rapidi (detti anche antigenici) possono restituire risultati senza essere inviati a una struttura specializzata. Alcuni test forniscono risultati anche durante l'attesa in meno di quindici minuti. Questi test sono noti anche come flusso laterale o metodica in fluorescenza.

Solitamente i test antigenici non richiedo la prescrizione di un medico curante. Tuttavia, è bene comunicare al proprio medico i valori dei risultati per poter permettere allo stesso di valutare o meno la necessità di prescrivere un eventuale test molecolare.

Di recente, l'Unione Europea ha concordato di riconoscere reciprocamente i test rapidi dell'antigene.

I test rapidi antigenici sono stati progettati per risultati rapidi e rilevamento rapido del nuovo coronavirus. Di solito è possibile ottenere risultati da un test dell'antigene entro 15 minuti. Questo grazie al fatto che il test non richiede alcuna attrezzatura di laboratorio specializzata e può essere facilmente eseguito in uno studio medico o in un ambiente clinico. Tieni presente che un aumento dei test in tutta la nazione può significare un maggiore carico sui laboratori, il che può contribuire a tempi di attesa più lunghi del solito per un risultato di laboratorio.

Se vuoi fare un test privato, puoi cercare un laboratorio o una farmacia che offre questo servizio. Su faiuntestevai.it abbiamo oltre 6.000 centri in tutta Italia che offrono diversi tipi di test per il Coronavirus.

Così come per i costi di altri servizi medici, i prezzi per un test rapido Coronavirus privato possono variare da posto a posto. In alcuni casi, il prezzo è regolato dalle regioni in cui si trova la struttura che effettua il test. Di media il costo si puó aggirare intorno ai 20€ - 30€. Su faiuntestevai.it cerchiamo di fornire informazioni sui costi per le strutture inserite sulla nostra piattaforma.